Chiarimenti corsi di lingua straniera Erasmus+

Gentili studentesse, gentili studenti,

Con questo messaggio si spera di poter far chiarezza sui tanti quesiti che ci sono stati rivolti nei moltissimi messaggi di posta che abbiamo ricevuto.

I corsi intensivi di lingua straniera (gratuiti, con obbligo di frequenza – 80%- e a cui non occorre iscriversi, che prevedono un test di livello all’ultima lezione) sono finalizzati esclusivamente a coloro che intendano partecipare al progetto Erasmus+ nell’a.a. 2018/2019 (deadline della domanda di partecipazione: febbraio 2019). Tutti gli altri hanno a disposizione i corsi annuali (sempre gratuiti e a cui non occorre alcuna iscrizione) erogati dal Centro Linguistico di Ateneo, i cui orari sono disponibili sul sito del CLA (http://cla.uniroma2.it/orario-delle-lezioni/).

Alla fine del corso intensivo, e a seguito del superamento dell’esame finale, sarà possibile ritirare presso il CLA una attestazione di livello da allegare alla domanda di partecipazione. Suddetta attestazione sarà valida esclusivamente per la partecipazione al bando Erasmus+ nell’a.a 2018/2019 e non avrà alcun valore legale al di fuori dell’Ateneo.

Si ricorda altresì che i suddetti corsi intensivi e il relativo esame conclusivo non permetteranno l’acquisizione di CFU, e dunque non potranno sostituire né la eventuale frequenza al corso di lingua straniera né l’esame di idoneità previsto dal vostro piano di studi. Pertanto, chi abbia già svolto un esame di lingua straniera o sia in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dal MIUR NON deve prendere parte ai corsi intensivi.

Per ulteriori informazioni in merito al bando Erasmus+ siete invitati a contattare l’ufficio Erasmus della vostra Facoltà/ Macroarea.

Segreteria CLA