Certificazioni linguistiche

Equipollenza dei titoli

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica possono richiederne l’equipollenza ai fini del riconoscimento diretto dei CFU previsti nel piano di studi. 

Si ricorda che è possibile richiedere l’equipollenza dello stesso certificato SOLAMENTE una volta nella carriera universitaria.

Come chiedere il riconoscimento di una certificazione linguistica

Per avviare la procedura di riconoscimento lo studente è tenuto a scaricare il seguente Modulo e a compilarlo in ogni sua parte. Una volta completata questa operazione, lo studente dovrà recarsi presso la segreteria del CLA (via di Passo Lombardo 341, presso Campus X), nei seguenti orari:

lunedì, dalle 10.00 alle 12.00, dalle 14.00 alle 15.00;

martedì, dalle 10.00 alle 12.00, dalle 14.00 alle 15.00;

venerdì: dalle 10.00 alle 11.00.

con il modulo stampato e compilato, con il certificato in originale e in fotocopia.  

E’ possibile anche delegare terzi per la consegna della documentazione. In questo caso, oltre ai documenti su menzionati, il delegante dovrà fornire al delegato una fotocopia del proprio documento di identità e una delega scritta di proprio pugno.

La certificazione non deve avere una data di rilascio superiore a tre anni rispetto alla data di richiesta di equipollenza.

Se la documentazione viene ritenuta valida ai fini dell’equipollenza, lo studente NON dovrà prenotarsi all’esame, ma otterrà direttamente l’idoneità durante la prima sessione d’esami utile.

La verbalizzazione avverrà in automatico circa dopo 30 giorni dalla data d’esame.

Attenzione: per poter richiedere l’equipollenza di una certificazione linguistica occorre consegnare il modulo almeno 20 gg prima della data d’esame.
La domanda di richiesta di certificazione, una volta ottenuta, è valida soltanto per l’a.a. in corso.

Si ricorda che verranno prese in considerazione solo le certificazioni rilasciate dagli Enti certificatori membri della Association of Language Testers in Europe – ALTE –  e riconosciute dal MIUR pari almeno al livello B1 (per le lauree triennali) e al livello B2 (per le lauree magistrali e/o a ciclo unico), per le lingue definite nei Regolamenti didattici di ciascun Corso di laurea.

 

TABELLA EQUIPOLLENZE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE