Informazioni generali

Il CLA gestisce le prove di idoneità curricolari per gli studenti iscritti ai corsi di laurea delle Macroaree di Lettere e di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”. A partire dall’anno accademico 2016/2017, il CLA organizza corsi di alfabetizzazione di lingua inglese destinati anche a tutte le matricole dell’Ateneo.

Ai sensi del Decreto ministeriale n. 270/2004, l’ordinamento universitario stabilisce che all’interno del curriculum studiorum scelto da ciascuna studentessa e da ciascuno studente sia prevista l’acquisizione di crediti formativi (CFU) per le competenze linguistiche, a fronte del superamento di un esame di idoneità linguistica.

La prova di idoneità linguistica

La prova è prevista per le lingue francese, inglese, polacco, portoghese, spagnolo, russo e tedesco, su due livelli di difficoltà (B1 e B2) definiti in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Gli studenti iscritti a un Corso di laurea triennale delle Macroaree di Lettere e di Ingegneria dovranno sostenere l’idoneità di livello B1; per quelli iscritti a un Corso di laurea magistrale e/o a ciclo unico delle Macroaree di Lettere e di Ingegneria, invece, è previsto l’esame di idoneità di livello B2Il numero dei crediti relativi all’idoneità è stabilito dal Regolamento didattico di ciascun Corso di studi.

La prova di idoneità sarà presumibilmente computer-based e avrà una durata variabile in base alla lingua e al livello di difficoltà. Sul sito sono presenti test di autovalutazione, eventuali simulazioni  delle prove passate e presumibilmente una sezione contenente link utili all’autoapprendimento.

Come prepararsi alla prova di idoneità linguistica

Ai fini della preparazione alla prova, il CLA offre corsi a frequenza non obbligatoria (ma fortemente consigliata) che prevedono lezioni frontali con l’insegnante e incontri di tutoraggio.

Iscrizione e appelli

L’iscrizione alla prova di idoneità linguistica va effettuata esclusivamente tramite la piattaforma Delphi. Verrà poi comunicato – nella sezione Calendario esami – il turno e l’orario a cui ciascuno studente è tenuto a presentarsi una volta stilata la lista degli iscritti.
In caso di difficoltà che impediscano l’iscrizione tramite Delphi occorre contattare la segreteria CLA entro la chiusura delle iscrizioni.
Si prega di presentarsi il giorno dell’esame muniti di libretto universitario. Non è possibile utilizzare dizionari o altri supporti multimediali.

Per il conseguimento dei CFU sono previsti 5 appelli all’anno, distribuiti in 3 sessioni:

  • invernale / estiva anticipata (gennaio e febbraio);
  • estiva (giugno e luglio);
  • autunnale (settembre).

Non si può ripetere la prova nella stessa sessione.

Se nel piano di studi del singolo Corso di laurea siano presenti due idoneità (le relative voci sono: altre attività formative – ulteriori conoscenze linguistiche o Per la conoscenza di una lingua straniera), gli studenti saranno tenuti a scegliere due lingue diverse, e a sostenere i due esami relativi.

Esito della prova e verbalizzazione

Nel caso della prova computer based, al termine dell’esame di idoneità lo studente visualizzerà immediatamente a video l’esito della prova.
La verbalizzazione avviene automaticamente su Delphi, di norma entro alcune settimane dallo svolgimento della prova. L’idoneità non verrà verbalizzata sul libretto cartaceo.

Il calendario degli esami, la suddivisione degli studenti e le relative informazioni sull’apertura e chiusura delle iscrizioni saranno pubblicate sulla pagina Date esami.